In Ercopac, ogni storia ha un inizio, ed è un piacere presentarvi il nostro fondatore e presidente, Manuel Grassi.
D: Come è nata l’idea di Ercopac?
R: Ercopac è una realtà che nasce da una persona che dopo mesi di studio e di valutazioni ha avuto l’idea di raggruppare 5 persone con 5 caratteristiche diverse e complementari per la nascita dell’azienda. L’idea ci ha entusiasmato subito, e da lì è partito tutto.
D: Quali erano le aspettative e speranze quando avete avviato Ercopac? Quali obiettivi vi eravate prefissati?
R: Quando abbiamo avviato Ercopac, l’aspettativa era quella di creare un’azienda giovane composta da poche persone, ma tutte specializzate nel proprio ruolo, per creare una base solida su cui costruire la crescita futura dell’azienda. L’obiettivo principale era quello di portare qualcosa di nuovo sul mercato per rispondere alle numerose richieste che stavamo raccogliendo dai clienti, e ad oggi sembra che la nostra missione stia proseguendo nella direzione giusta. Da sempre ci siamo prefissati di essere un’azienda vicina ai nostri clienti e disponibile a realizzare soluzioni studiate per i bisogni specifici, fornendo un’assistenza e un’attenzione particolare che nel mercato mancava.
D: Qual è stata la sfida più significativa che hai affrontato come socio fondatore?
R: Sicuramente la sfida più significativa per me è stata il cambiamento di ruolo da dipendente a imprenditore. Essere un imprenditore significa evolversi continuamente giorno dopo giorno, e non pensare più come una persona che dipende da altri, ma sapere che altre persone dipendono da te. Questo cambiamento ha portato tante responsabilità, ma anche tante soddisfazioni, e nonostante il mio ruolo richieda un continuo adattamento e miglioramento, mi sento di poter dire che anche questa sfida è stata superata.
D: Raccontaci un po’ del tuo background e di ciò che ti ha portato a ricoprire il tuo attuale ruolo.
R: La parte più significativa del mio background riguarda i 16 anni che ho passato in BEMA, sotto la gestione della mia famiglia. Durante questi anni ho avuto la possibilità di apprendere insegnamenti importanti, ho acquisito competenze rilevanti nel settore, e ho interiorizzato logiche aziendali che ad oggi, dopo aver avuto altre esperienze anche al di fuori di quella famigliare, mi hanno portato a possedere le giuste caratteristiche per portare avanti Ercopac.
D: Cosa pensi sia l’aspetto più entusiasmante del nostro settore o del lavoro che svolgiamo come azienda?
R: L’aspetto secondo me più entusiasmante del lavoro che facciamo è quello di essere un’azienda giovane e molto dinamica che cerca di farsi spazio in un settore in continua evoluzione e altamente competitivo, e il fatto di essere stati accettati nel mercato per la nostra professionalità e per le nostre competenze tecniche dimostra come Ercopac sia in linea con quelle che sono le caratteristiche e le aspettative del settore. Un altro aspetto che apprezzo molto di questo lavoro è la possibilità di lavorare a stretto contatto con i clienti per sviluppare soluzioni ad hoc e rispondere alle esigenze con le soluzioni più adeguate.
D: Quali hobby o interessi hai al di fuori del lavoro? In che modo si integrano nella tua vita professionale?
R: Oltre ad essere socio in Ercopac, sono socio anche dell’azienda agricola di famiglia (Azienda agricola G&G), e dedico gran parte del mio tempo libero al lavoro manuale e alla gestione di questa azienda. Questo rappresenta un aspetto molto importante della mia vita, che penso si integri perfettamente con il mio lavoro in Ercopac e rappresenti appieno la mia personalità. Infatti il lavoro manuale e il mondo contadino rappresentano l’attaccamento alle mie radici, alla mia famiglia e alla mia storia, mentre l’innovazione e l’avanzamento tecnologico di Ercopac rappresentano il mio sguardo sempre rivolto verso il futuro e verso il miglioramento continuo.
D: Ci sono valori personali o professionali che ritieni particolarmente importanti nella tua carriera? In che modo pensi di averli integrati nei valori dell’azienda?
R: Il valore più importante per me è la famiglia, e per questo considero tutti i miei dipendenti come parte della mia famiglia. Penso infatti che un aspetto fondamentale nella gestione di un’azienda sia l’aspetto umano, e per questo la creazione di un rapporto con tutte le persone che lavorano in Ercopac è un requisito imprescindibile per me. Credo inoltre che l’entusiasmo e l’impegno siano le due caratteristiche più importanti da coltivare nei miei dipendenti e collaboratori, perché sono convinto che un ambiente informale in cui si scherza e ci si aiuta a vicenda porti alla costruzione di una squadra imbattibile. Cerco ogni giorno di rendere Ercopac un posto di lavoro sereno, aperto ai giovani, alle nuove idee e alla collaborazione, mettendomi sempre in prima linea nell’ascolto e accompagnando i miei dipendenti nel lavoro quotidiano.
D: C’è un risultato o un successo specifico nella tua carriera di cui sei particolarmente orgoglioso?
R: Il risultato di cui sono più orgoglioso è quello di essere riuscito assieme ai miei soci ad arrivare fino a dove siamo oggi con Ercopac, ed essere riuscito a portare con noi 25 ragazzi che credono tutti nello stesso obiettivo. La mia squadra è ciò che mi rende orgoglioso ogni giorno, e il mio più grande successo.
D: Che consigli hai per chi è interessato a intraprendere una carriera nel tuo settore o all’interno della nostra azienda?
R: Penso che per intraprendere una carriera come la mia bisogna SOGNARE. Questo è tutto ciò che serve per partire e per portare avanti ogni giorno un progetto in cui si crede. A chi volesse invece entrare a far parte della nostra famiglia consiglierei di armarsi di simpatia, voglia di fare, e grandi sogni!
D: C’è qualcos’altro che vorresti condividere con il nostro pubblico riguardo al tuo ruolo, alle tue esperienze o all’azienda in generale?
R: Con i nostri clienti vorrei condividere un’ultima cosa: vorrei dedicare un grandissimo GRAZIE a tutti i miei ragazzi e collaboratori, perché sono il cuore di Ercopac e sono i fautori di tutta la vostra bellissima tecnologia.